CAMERA NAZIONALE DELLA MODA SVIZZERA

È una (associazione) NO PROFIT e  rappresenta i  più alti  valori culturali e  artistici della moda nel mondo promuovendo l’ immagine del  “Made in  Switzerland”  in  Patria e  all’ estero. Crea  sinergie  professionali e formative per i  giovani creatori  di  talento,  favorendo i  rapporti con  le  istituzioni e  le  organizzazioni nazionali ed internazionali, veicolando il patrimonio creativo ed esaltando l’ estro e la genialità.  Frenando la concorrenza sleale e la contraffazione. Esaltando la promozione del territorio e rafforzando l’ immagine della Svizzera nel mondo. Non è un mistero che il marchio «Made in Switzerland» significhi ovunque nel mondo qualità, bellezza e prestigio. La Camera Nazionale della Moda Svizzera con attività nel campo della moda e dei beni di lusso, tiene alta la reputazione industriale e creativa del nostro Paese. Nello specifico molti degli eventi che organizza la CNMS rappresentano un aspetto fondamentale per lo sviluppo del “Made in Switzerland” reso celebre nel mondo anche grazie agli eventi Internazionali creati dalla CNMS.

 

NUOVO INTERLOCUTORE

La Confederazione Svizzera, da sempre crocevia per gli scambi economici del Continente europeo, vanta un secolare prestigio e un importante fetta di mercato nel campo dei beni di lusso. Grazie a una tradizione industriale mondialmente rinomata e alla proverbiale attenzione per il design, il nostro Paese eccelle in un ventaglio di produzioni che si estende dalla creazione di orologi e accessori di lusso, sino alla gioielleria, all’abbigliamento e alla cosmetica. Proprio per fornire un affidabile partner di settore – sia agli operatori, sia alle istituzioni – ed è anche per questo che è stata costituita la Camera Nazionale della Moda Svizzera.

 

AZIONE AD AMPIO RAGGIO

L’  organizzazione è una prima Svizzera, avviata grazie a un gruppo d’interesse guidato dal Presidente Generale Franco Taranto, Vice Presidente Generale Matteo Poretti, Presidente Sezione CH-Tedesca Sabine Rettich, Presidente Sezione CH-Francese Marco Lorenzo Simona, Presidente Sezione CH-Italiana Fiorenza Rivera, e 50 membri di comitato di cui 12 Esecutivi, si propone di agire a tutto campo per valorizzare, coordinare e promuovere le attività legate alla moda sul suolo nazionale e all’estero. Tra gli obiettivi della Camera figurano infatti, non da ultimo contribuire a contrastare la contraffazione, la tutela degli interessi morali ed economici degli operatori e il sostegno agli stilisti svizzeri, sia emergenti che affermati, attraverso eventi mirati in Patria e all’Estero. A tale proposito, da diversi anni, la CNMS organizza due sfilate annuali – Primavera/Estate e Autunno/Inverno – dove giovani stilisti e designer svizzeri insieme anche a stilisti internazionali  possono presentare le loro creazioni.

 

ORGANIZZAZIONE

La Camera Nazionale della Moda Svizzera ha una struttura consociativa: l’affiliazione è possibile per persone sia fisiche che giuridiche. Al suo interno, agisce un Comitato Esecutivo incaricato di dirigere una rete di delegati e Gruppi di lavoro efficienti e sempre al passo con i tempi. Questi ultimi organismi sono già strutturati e attivi su più fronti, grazie alla partecipazione di professionisti altamente qualificati. Gli argomenti che godono di attenzione specifica comprendono la valorizzazione e lo sviluppo del “Made in Switzerland” con eventi in Patria e all’ Estero da tanti anni nel settore specifico della moda, arte, cultura per promuovere stilisti e designer, i rapporti con le istituzioni e le scuole, la lotta alla contraffazione, e anche uno speciale settore “HELVETIA ACCADEMY” svizzero e internazionale.

 

PROGETTUALITÀ

A dimostrare l’impronta concreta che la Camera Nazionale della Moda Svizzera  da alla sua attività, vi è anche il progetto del Palazzo Nazionale della Moda Svizzera, all’interno del quale dovrebbe trovare posto una sala principale per i defile di Couture e Pret-à-Porter dei designer svizzeri e internazionali, un settore ricerca prioritario sulla moda ed economia di avanguardia, ma anche un Museo Svizzero dello Stile e del Design. Una struttura, quest’ultima, voluta per riflettere la temperie culturale del nostro tempo, e pensata per divulgare la storia e le realizzazioni più significative di uno tra i pilastri dell’ economia nazionale. Il Palazzo della Moda Svizzera con il Museo, vicino nella sua concezione alla mostra itinerante promossa alcuni anni orsono dall’Ufficio Federale della Cultura, ed accogliere in parallelo esposizioni temporanee sfilate, mostre ed eventi di caratura internazionale. Uno studio di fattibilità, che dovrebbe anche stabilire la collocazione geografica del Palazzo, è attualmente in corso.

 

NEW GENERATION DESIGNER

La CNMS da opportunità, sostegno e grande visibilità in Patria e all’ estero ai giovani designer di talento svizzeri, è uno degli impegni principali da molti anni della Camera Nazionale della Moda Svizzera. Veicolare il patrimonio creativo svizzero ed esaltando l’estro e la genialità creando sinergie multiculturali nel mondo globale. Spesso mettendo accanto big della moda internazionale accanto ai giovani creatori svizzeri. Cominciare oggi per un giovane stilista è una sfida entusiasmante ed impegnativa per riuscire ad emergere. Richiede investimenti notevoli, determinazione e talento. Ma proprio per questo il nostro impegno è di accompagnarli in un percorso importante con umiltà, dedizione e professionalità e garantire l’ immissione di forze giovani nel mondo della moda con designer svizzeri per salvaguardare il patrimonio creativo e culturare del nostro paese. Tra le tante iniziative professionali e concrete, la Camera ha creato la realtà: NEW GENERATION DESIGNER. I nostri giovani per la prima volta hanno l’ opportunità di presentare le loro collezioni in contenitori di alta qualità come ad esempio: Moda sotto le Stelle-Fashion Week “Made in Switzerland” e Swiss Fashion World Passato, Presente, Futuro “Made in Switzerland” che organizza la Camera. Eventi finalizzati alla ricerca di una nuova generazione di stilisti svizzeri esaltando la promozione del territorio e rafforzando l’ immagine della Svizzera nel mondo.

 

FORMAZIONE E RICERCA

Camera Nazionale della Moda Svizzera ha creato un vero e proprio must di ricerca altamente specializzato. Organizza corsi di formazione per i giovani che vogliono intraprendere la strada dello stilista e designer con professionisti internazionali, ma anche per imprenditori ed aziende che vogliono essere sempre aggiornati e all’ avanguardia in un settore sempre più competitivo. Erogando workshop e seminari specializzati di spessore per aziende e department store, promuove corsi di aggiornamento professionali pomeridiani e/o serali per operatori del settore con collaborazioni istituzionali. Grazie ad un know-now acquisito, vengono commissionate anche attività di ricerca specifiche sui temi prioritari del settore moda ed economia. Questa realtà con settori svizzero-internazionale creato dalla Camera Nazionale della Moda Svizzera si chiama: “HELVETIA ACADEMY”.

 

FASHION WEEK LUGANO “MADE IN SWITZERLAND”

Sono gli appuntamenti più importanti dell’ anno in tutta la Svizzera in ambito moda e designer, con eventi mirati e raffinati come: MODA SOTTO LE STELLE – FASHION WEEK LUGANO “MADE IN SWITZERLAND” e SWISS FASHION WORLD-PASSATO PRESENTE FUTURO “MADE IN SWITZERLAND” eventi che salvaguardano la STORIA DEI PIÙ ALTI VALORI CULTURALI DEL “MADE IN SWITZERLAND” con un calendario professionale, Collezioni Primavera-Estate ed Autunno-Inverno. Meravigliosi eventi che danno visibilità internazionale ai designer ed agli sponsor e che irradiano luce e visibilità a tutta la Svizzera nel mondo.

 

SOSTENITORI E PARTNERS

La Camera Nazionale della Moda Svizzera da una grande visibilità ai propri sostenitori e partners. Rendondoli protagonisti degli eventi di comunicazione e di alta imagine a sostegno del “Made in Switzerland”. Queste partnerschip prestigiose vivono i momenti più alti soprattutto nelle edizioni di:

  • MODA SOTTO LE STELLE – FASHION WEEK LUGANO “MADE IN SWITZERLAND”
  • SWISS FASHION WORLD – PASSATO PRESENTE FUTURO “MADE IN SWITZERLAND”

eventi che organizza la CNMS da molti anni e che salvaguardano la STORIA DEI PIÙ ALTI VALORI CULTURALI DEL “MADE IN SWITZERLAND” . Prestigiose vetrine di tendenze creative, dinamismo ed innovazioni che con il beneplacido delle istituzioni, ben si inseriscono nella vita economica della Svizzera e del crescente aumento della richiesta di beni di lusso rappresentando i più alti valori culturali della moda, tutelando e potenziando l’ imagine della Svizzera nel mondo.

 

SWISS FASHION TV

La nascita di Swiss Fashion TV è dovuta all’intraprendenza della Camera Nazionale della Moda Svizzera: un organismo che – sin dalla sua costituzione – si è dato quale obiettivo la protezione e la promozione della nostra piazza economica nei settori della moda, della creatività e del lusso. Grazie alla copertura di eventi nazionali e internazionali e con reportage speciali su MODA SOTTO LE STELLE-FASHION WEEK LUGANO “MADE IN SWITZERLAND” e SWISS FASHION WORLD-PASSATO PRESENTE FUTURO “MADE IN SWITZERLAND”, Swiss Fashion TV assicura agli operatori del settore – nonché agli sponsor, sostenitori e partners ma anche ai semplici appassionati – l’accesso a una piattaforma informativa multimediale di alta qualità, costantemente aggiornata, agile nella presentazione e aperta a un’ampia interazione. I contenuti presentati nel sito TV e Magazine spaziano attraverso un’ampia gamma di argomenti: dalle più recenti collezioni elaborate dagli stilisti di tutto il Mondo alla copertura di eventi, dalle maggiori sfilate agli spot pubblicitari, senza dimenticare interviste con personaggi attivi nel settore o in altri ambiti creativi. La copertura della scena internazionale è assicurata anche grazie a legami con diverse Capitali della moda mondiale. All’ interno del portale SWISS FASHION TV c’ è anche FASHION WORLD MAGAZINE vantando diversi milioni di collegamenti sul proprio portale dando una visibilità notevole ai designer ed i propri sostenitori.

 

AMBASCIATRICE NEL MONDO

La Camera Nazionale della Moda Svizzera con molti “Protocolli D’Intesa” stipulati in diversi  paesi del mondo è ambasciatrice della valorizzazione e dell’ eccellenza dello stile del “Made in Switzerland” partecipando attivamente nel settore fashion e designer in diverse capitali nel mondo. Inoltre la Camera è nell’ Esecutivo dell’ European Fashion Council rappresentando “ufficialmente” in ambito moda la Svizzera in Europa.

 

HELVETIA

La Camera Nazionale della Moda Svizzera nel nostro tempo ha saputo creare trasformazioni ampie, profonde  durature, coinvolgendo e spaziando globalmente, valorizzando la cultura artistica ed il costume svizzero in Patria e  all’ estero. E proprio per questo il simbolo della Camera non poteva che essere l’ HELVETIA. Abito e simbolo creato dalla Camera da un’ idea di Franco Taranto, che ne ha il copyright a livello internazionale e che ha fatto vivere in carne ed ossa l’ imagine dell’ Helvetia. Finora eravamo abituati a vederla soltanto sul rovescio delle monete svizzere, ma dal 16 agosto 2014 “MADRE HELVETIA” si è letteralmente materializzata nel Patio di Palazzo Civico, in occasione del Consiglio Federale a Lugano. Da li in poi molte altre istituzioni, politici e personaggi pubblici di spessore si sono succeduti al suo cospetto. Così come significativa l’ accoglienza del popolo svizzero che ha nei confronti della “MADRE HELVETIA” con boati di entusiasmo a dimostrazione che il motto “Uno per tutti, tutti per uno” ha ancora un valore, anche in quelle piccole cose dal grande significato come un abito, che vuole rappresentare l’ orgoglio di essere svizzeri.